Menu Close

JC1, JC2 e mappatura tastiera

Le JoyConsole1 e JoyConsole2 dalla fine del 2019 hanno subito un’importante modifica nella gestione dei controller (joy e tasti).

Prima di tale periodo i controller erano collegati alle usb delle plance tramite schede zero-delay il che, vista la presenza della pendrive su cui riversare i propri giochi, evidenziava una certa difficoltà nell’uso delle plance (soprattutto la JC2) con più di 3 giocatori.

Sul finire del 2019 quindi siamo passati da un collegamento usb a quello tramite GPIO (della Raspberry) consentendoci così di avere libere 3 porte usb su 4 a cui collegarci altrettanti pad (il numero massimo di giocatori comunque non può superare le 4 unità ).

Grazie ad uno specifico software di Adafruit è quindi possibile mappare i controller collegati al GPIO ai tasti di una tastiera: in pratica (ad esempio) il joy del player 1 è stato possibile mapparlo ai tasti freccia della tastiera.

Così facendo è possibile interagire con OLGA anche tramite una tastiera (che è sempre consigliabile avere con se, usb o wireless ma non bluetooth) e sempre tramite la tastiera è possibile giocare ai titoli di tutti gli emulatori presenti sul sistema.

Per questo motivo trovate sotto riportato lo schema dei tasti di una JC2 (per le JC1 si faccia riferimento al solo player1) con la corrispondente mappatura sulla tastiera (il relativo tasto è quello tra parentesi quadrate). Questa mappatura è standard ed è quella che noi impostiamo di default sulle JC1 e JC2 ma nulla vieta di poter rimappare i tasti a piacimento (tramite apposita funzione presente in OLGA).

Vi ricordo che se pasticciate con la configurazione è sempre possibile ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica usando il recover IRIS.

JC2 mappatura

 

Lascia un commento