Di seguito si riportano gli emulatori presenti in OLGA e le loro caratteristiche.
Le stesse informazioni sono reperibili direttamente in OLGA: basta entrare nell’emulatore di interesse, premere il bottone START per accedere al menu Opzioni e dalla lista scegliere la voce “Info Emulatore”.
PIATTAFORMA |
EMULATORE | VERSIONE ROMSET | ESTENSIONE ROM | PRESENTE A PARTIRE DALLA VERSIONE DI OLGA |
Amiga | Amiberry v.2.21 | n.a. | .sh .adf (1) | 1.1.1 |
Amiberry v.3.3 | n.a. | .sh .adf (1) | 1.2.6 | |
Atari 2600 | lr-stella v.3.9.3 | n.a. | .a26 .bin | 1.0.0 |
Atari 7800 | lr-prosystem v.1.3e | n.a. | .a78 .zip | 1.0.0 |
Atari Lynx | lr-dandy v.? | n.a. | .lnx .7z .zip | 1.2.6 |
C64 | VICE v.3.2 rev 35603 | n.a. | .d64 .g64 .t64 .tap .x64 | 1.1.0 |
Colecovision | lr-bluemsx git 4be0a24 | n.a. | .zip .bin .col | 1.2.0 |
Daphne | Daphne v.3.0 | n.a. | .daphne (2) | 1.2.0 |
Daphne v.3.0 (OGC rebuild) | n.a. | .daphne (2) | 1.2.6 | |
Dreamcast | Reicast v.? | n.a. | .cdi .gdi | 1.0.5 |
lr-flycast v.? (supporto a NAOMI, ATOMISWAVE) |
n.a. | .cdi .gdi | 1.2.6 | |
FBA | lr-fbalpha v.0.2.97.43 | 0.2.97.43 | .zip | 1.1.4 |
Gameboy | lr-gambatte v0.5.0-netlink | n.a. | .zip .gb | 1.2.6 |
Gameboy Advance | lr-mgba v.0.7-b1 | n.a. | .zip .gba | 1.0.0 |
Gameboy Color | lr-gambatte v.0.5.0-netlink | n.a. | .zip .gbc | 1.0.0 |
Gamegear | lr-genesis-plus-gx v.1.7.4 7d0c04c | n.a. | .zip .gg | 1.0.0 |
Intellivion | lr-freeintv v.1.0 | n.a. | .int .bin | 1.0.0 |
MAME | AdvanceMAME v.3.9 | 0.106 | .zip | 1.0.0 |
MAME | lr-mame2003 v.0.78 | 0.78 | .zip | 1.1.4 |
Mastersystem | lr-picodrive v.1.92 | n.a. | .zip .sms | 1.0.0 |
Megadrive | lr-picodrive v.1.92 | n.a. | .zip .smd .md .bin | 1.0.0 |
MSX | lr-bluemsx git 4be0a24 | n.a. | .zip .rom .mx1 .mx2 .col .dsk | 1.2.4 |
Nintendo 64 | Mupen64plus v.1.92 | n.a. | .zip .n64 .z64 .v64 | 1.0.5 |
NES | lr-fceumm v.0.98.13 | n.a. | .zip .nes | 1.0.0 |
Neogeo Pocket | lr-beetle-ngp v.? | n.a. | .ngp .zip | 1.2.6 |
Neogeo Pocket Color | lr-beetle-ngp v.? | n.a. | .ngc .zip | 1.2.6 |
OpenBOR | OpenBOR v.3.0 | n.a. | .obo (3) | 1.2.2 |
PC Engine | lr-beetle-pce-fast v.0.9.38.7 | n.a. | .zip .pce .cue | 1.1.4 |
PSP | lr-ppsspp v.1.0.1-git | n.a. | .cso .iso .pbp | 1.2.2 |
PlayStation 1 | lr-pcsx-rearmed r22 | n.a. | .bin .cbn .img .iso .pbp | 1.0.0 |
ScummVM | ? | n.a. | .sh .svm (4) | 1.1.1 |
SNES | lr-snes9x2010 v.1.52.4 | n.a. | .zip .smc .sfc .fig .swc | 1.0.0 |
(1) Olga, durante la rigenerazione delle rom Amiga, controlla la presenza di file con estensione adf secondo un formato ben stabilito. Si veda qui per maggiori informazioni e per la gestione dei giochi multi disco. In realtà quindi l’estensione veramente riconosciuta da Olga è la uae mentre l’emulatore vede solo le estensioni adf. L’estensione .sh serve solamente per richiamare lo script che manda in esecuzione l’emulatore e ne visualizza la relativa interfaccia.
(2) Le rom Daphne sono composte da un file .zip (la rom vera e propria) e da una cartella con lo stesso nome della rom e con estensione .daphne che contiene tutti file multimediali del laser disc. Le rom .zip vanno copiate nella cartella roms presente nella cartella daphne. Olga quindi non va a cercare le rom .zip ma controlla le cartelle per presentare il gioco in lista: se c’è la cartella, il relativo gioco appare nella lista giochi in Olga.
(3) OpenBOR è un emulatore free open source che tra le sue caratteristiche ne annovera una di tutto rilievo: qualsiasi rom prodotta per questo emulatore è anch’essa free e open source (salvo un paio di rare eccezioni). Le rom presenti in Internet però non sono direttamente utilizzabili da Olga, per poterle utilizzare occorre usare un apposito script linux (o corrispondente windows) che estrae i file dall’archivio con estensione .pak. Questi file vanno copiati su una cartella il cui nome è quello del gioco (o vede voi quale dare, non ha importanza) e la cui estensione (si anche le cartelle possono avere una estensione) è appunto .obo.
(4) ScummVM ha la sua interfaccia di gestione dei giochi che consente di poter impostare tutti i percorsi necessari e arrivare a creare un file il cui nome è il nome del gioco e la cui estensione è .svm. Una volta creato questo file è direttamente visibile ed eseguibile da Olga senza la necessità di passare per l’interfaccia dell’emulatore stesso. Si faccia riferimento qui per ulteriori dettagli. L’estensione .sh serve solamente per aprire l’interfaccia di gestione dell’emulatore stesso per settare i vari giochi.
salve
ho problemi con le roms di openbor.i tools per aprire il file .pak. da quanto ho capito bisogna scompattare il file .pak e copiarne il contenuto in una cartella creata ad hoc.il mio problema è che qualsiasi tools(anche winrar dovrebbe funzionare)non riescono a scompattare tale file.qualsiasi rom.pak e qualsiasi tools restituiscono errore durante la procedura.avete suggerimenti??grazie.