Menu Close

Emulatore PC ENGINE – configurazione a 6 pulsanti

!!!!  IMPORTANTE  !!!

SE NON SI HA UN MINIMO DI PRATICITA’ COL MENU’ DI RETROARCH SI RISCHIA DI SCONFIGURARE UNO O PIU’ EMULATORI DI OGC, QUINDI ESEGUIRE L’ OPERAZIONE CON ESTREMA CAUTELA. NEL DUBBIO MEGLIO IMPRATICHIRSI O DOCUMENTARSI PRIMA DI PROCEDERE.

———————————————————————————————————————————————————————-

Ci sono alcuni titoli di questa splendida macchina che prevedono l’ utilizzo di più di 3 pulsanti, tra cui forse il più famoso è Street Fighter II Campion Edition, vero e proprio capolavoro di conversione da arcade.
Se si utilizza il Joypad, il core dell’ emulatore (BEETLE PCE FAST) dovrebbe rilevare in automatico i 6 pulsanti. Se non dovesse farlo basterà premere il tasto L1, che l’ emulatore assegna solitamente di base come tasto “switch” da 3 a 6.
Utilizzando l’ arcade stick invece può darsi che ciò non accada, quindi occorre assegnare il suddetto tasto “switch” ad uno dei pulsanti.

Per farlo occorre accedere al menù Retroarch (che gestisce il core) con la seguente somma di pulsanti : L1+R1+Y(quadrato)+GIU’ (Down) nella croce o stick direzionali.

Giunti al menù Retroarch dovremmo trovarci sulla schermata in cui appare RESUME come prima opzione in alto.
Spostare il cursore su CONTROLS e dare conferma. Giunti a qusta schermata evidenziare l’ opzione USER 1 MODE SWITCH ed assegnare il relativo pulsante (premere “conferma” e poi di seguito il pulsante prescelto entro 5 secondi).
Assegnato il pulsante uscire dal menù CONTROLS col tasto “indietro” (annulla) per tornare al menù iniziale, selezionare RESUME GAME e dare conferma per uscire dal menù Retroarch e tornare al gioco. Se tutto è andato bene ora col tasto prescelto sarà possibile attivare lo “switch” da 3 a 6 tasti e la funzione è salvata in automatico per il singolo titolo (gioco) le sessioni future.
Per fare la stessa cosa per il giocatore 2 selezionare USER 2 MODE SWITCH ed eseguire la stessa operazione.

C’ è anche un percorso alternativo leggermente più complesso :
richiamato il menù Retroarch alla schermata con RESUME premere il tasto “annulla” per giungere alla schermata con QUICK MENU.
Confermare quest’ ultima opzione poi selezionare SETTINGS e dare di nuovo conferma. Selezionare INPUT, dare conferma e poi evidenziare INPUT USER 1 BINDS e dare conferma. Evienziare USER 1 MODE SWITCH ed assegnare il relativo pulsante (premere “conferma” e poi di seguito il pulsante prescelto entro 5 secondi). Per fare la stessa cosa per il giocatore 2 selezionare INPUT USER 2 BINDS, USER 2 MODE SWITCH ed eseguire la stessa operazione.
Quando fatto premere il tasto “indietro” (annulla) fino a tornare alla schermata con RESUME e confermare tale opzione per tornare al gioco.

Da precisare che, entrati nel menù Retroarch, i tasti “conferma” ed “annulla” potrebbero essere configurati diversamente da quelli di OGC.

LA LISTA DEI TITOLI CHE SUPPORTANO QUESTA OPZIONE :

Advanced VG

Art of Fighting

Battlefield ’94

Fatal Fury 2

Fatal Fury Special

Fire Pro Female Wrestling

Kabuki Itouryodan

Kakutou Haou Densetsu Algunos

Linda Cube

Majhong Sword Princess Quest Gaiden

Martial Champions

Princess Maker 2

Street Fighter II’

Strip Fighter

Super Real Mahjong P ll + lll Custom

World Heroes 2

Ys IV

Lascia un commento