Con l’aggiornamento di sistema 2.0.5 e Olga 1.2.5 è possibile finalmente giocare fino a 4 giocatori contemporaneamente con le JC1 e JC2.
La plance interessate da tale modifica sono quelle prodotte a partire da fine novembre 2019 e si riconoscono per la presenza di tutte e 4 le porte usb libere (o meno in base a quanti dispositivi usb sono collegati alla console). In una configurazione standard una porta usb dovrebbe essere occupata da una pendrive che contiene tutto il romset e 3 usb completamente libere per poterci collegare altrettanti pad.
Occorre comunque tenere ben a mente che il massimo numero di giocatori gestibile dalla console è 4, quindi anche a fronte di avere 3 porte usb libere su una JC2 e collegando a queste 3 joypad/joystick non è possibile giocare con tutti i controller in quanto, in questo caso, verrà escluso il controller per player 2 della JC2.
Come collegare pad alla JC1 e JC2 e come vengono gestiti
Prima di vedere il corretto collegamento dei pad ad una JoyConsole discuteremo brevemente su come le varie OGC (quindi non solo le plance ma anche tutte la altre console) gestiscono i pad ad esse collegate.
Se si ha accesso diretto alle porte usb abbiamo questo tipo di sequenza di riconoscimento:
questo significa che se siamo in presenza di una JC1 e vogliamo giocare in due contemporaneamente, occorre collegare un pad usb alla porta JOY1.
Questa operazione va fatta in OLGA e non quando un qualunque gioco è in funzione in quanto è OLGA che riconosce il pad inserito e configura il sistema di conseguenza.
Stessa cosa se si vuole giocare in 3 o 4 contemporaneamente: in questo caso collegare prima un pad alla presa JOY1, attendere che venga riconosciuto da OLGA, poi collegare il secondo pad alla porta JOY2 e attendere ancora una volta che OLGA lo riconosca e via di seguito.
Pad bluetooth
La gestione dei pad bluetooth con i nostri porodotti è garantita solo usando i pad forniti da noi. I nostri pad non hanno nulla di speciale ma sono gli unici che abbiamo avuto modo di testare approfonditamente e dei quali possiamo dare piena garanzia di funzionamento.
Diversi nostri clienti tuttavia affermano che i pad bluetooth della Playstation 4 funzionano bene con il nostro sistema; chi ne è in possesso può quindi provare ad usarli.
I dettami su esposti per i pad usb sono validi anche per i pad bluetooth che quando vengono riconosciuti dal sistema vengono virtualmente mappati come dispositivi USB (dopo il pairing, si veda questo articolo: https://www.ogcweb.it/?p=108).
Sono quindi valide le avvertenze sopra riportate: anche collegando un pad bluetooth questo diventa il controller principale delle plance JC1 e JC2 inibendo i controller della plancia stessa.
Per poter tornare ad usare i controller delle plance quindi occorre “scollegare” il pad bluetooth o resettarlo tramite apposito pulsante nascosto del pad stesso (in genere raggiungibile con la punta di una graffetta). Anche in questo caso, tale operazione va fatta da OLGA perchè è OLGA che amministra tutto il sistema. Se si dimentica di fare queste operazioni da OLGA per poter ripristinare il funzionamento dei controller assicurarsi di aver resettato i pad (tutti) e prova a spegnere “brutalmente” la console.