Menu Close

JC1, JC2 e gestione fino a 4 player

Con l’aggiornamento di sistema 2.0.5 e Olga 1.2.5 è possibile finalmente giocare fino a 4 giocatori contemporaneamente con le JC1 e JC2.

La plance interessate da tale modifica sono quelle prodotte a partire da fine novembre 2019 e si riconoscono per la presenza di tutte e 4 le porte usb libere (o meno in base a quanti dispositivi usb sono collegati alla console). In una configurazione standard una porta usb dovrebbe essere occupata da una pendrive che contiene tutto il romset e 3 usb completamente libere per poterci collegare altrettanti pad.

Occorre comunque tenere ben a mente che il massimo numero di giocatori gestibile dalla console è 4, quindi anche a fronte di avere 3 porte usb libere su una JC2 e collegando a queste 3 joypad/joystick non è possibile giocare con tutti i controller in quanto, in questo caso, verrà escluso il controller per player 2 della JC2.

 

 

Come collegare pad alla JC1 e JC2 e come vengono gestiti

Prima di vedere il corretto collegamento dei pad ad una JoyConsole discuteremo brevemente su come le varie OGC (quindi non solo le plance ma anche tutte la altre console) gestiscono i pad ad esse collegate.

Se si ha accesso diretto alle porte usb abbiamo questo tipo di sequenza di riconoscimento:

questo significa che se siamo in presenza di una JC1 e vogliamo giocare in due contemporaneamente, occorre collegare un pad usb alla porta JOY1.

Questa operazione va fatta in OLGA e non quando un qualunque gioco è in funzione in quanto è OLGA che riconosce il pad inserito e configura il sistema di conseguenza.

Stessa cosa se si vuole giocare in 3 o 4 contemporaneamente: in questo caso collegare prima un pad alla presa JOY1, attendere che venga riconosciuto da OLGA, poi collegare il secondo pad alla porta JOY2 e attendere ancora una volta che OLGA lo riconosca e via di seguito.

 

Lascia un commento